Il primo approccio al territorio di Castel Volturno si è avuto con una conferenza stampa, partecipata, a carattere prettamente introduttivo e generale, tenutasi presso l’aula consiliare mercoledì 9 dicembre 2015.

La decisione pubblica per la città di Castel Volturno”: questo il tema della riflessione proposta.

Sono state presentate tutte le attività progettuali programmate, tempi e modalità delle stesse,  nonché le diverse iniziative collaterali da mettere in campo (concorsi e sito web dedicato).

Una breve rassegna degli strumenti di Governo del Territorio ha introdotto a riflessioni più specifiche sul Preliminare di Piano(Pdp), il cui allestimento si avvia proprio con questo primo incontro di partecipazione iniziale.Definendo assetti di trasformabilità del suolo, il Pdp contiene le prospettive di sviluppo del territorio e si struttura in un disegno per “macro aree” destinate a determinate funzioni (zone di tutela, centri storici, zone di bonifica, ecc.) che esplicitano un’idea generale di organizzazione del territorio. Il suo contenuto rappresenta l’esclusivo riferimento per la traduzione delle visioni strategiche in scelte localizzate in sede di formazione del Puc.

La proiezione di uno scenario futuro per la città di Castel Volturno necessariamente, tra le altre, non potrà prescindere da una strategia di valorizzazione e tutela della linea di costa, con la formazione di un vero e proprio “contratto di costa” che ne disciplini e guidi le attività a farsi.

Si auspica, altresì, un ricco e intenso momento di riflessione con la comunità che prenderà parte all’ articolato ciclo di incontri partecipati che seguiranno partendo dall’assunto e piena consapevolezza che i territori, e dunque le città, rappresentano l’occasione dal basso per produrre ricchezza e crescita.

Per maggiori dettagli si veda l’allegato e il video dell'intero incontro in calce.

https://www.youtube.com/watch?v=EBEZ6ibV9KY&feature=youtu.be&a

____________________________________________________________________________________

FOTO

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (IncontroIntroduttivo_9.12.2015.pdf)IncontroIntroduttivo_9.12.2015.pdf 818 kB
Vai all'inizio della pagina